Sushi

Ingredienti:
460g riso corto
750ml acqua
5 cucchiai aceto bianco (io uso quello di mele ma c'è quello specifico giapponese)
1 cucchiaio di sakè
3 cucchiai di zucchero
2 chucchiai di sale

fogli di alghe
1 avocado
surimi
gamberi freschissimi
salmone freschissimo
tonno freschissimo

E' opportuno congelare il pesce per almeno 24 ore.


Sciacquare il riso, metterlo in una pentola, aggiungere l'acqua e il coperchio. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere 5 minuti. Prima di togliero dal fuoco, controllare la cottura. Quindi lasciarlo riposare 15 minuti. Intanto preparare in un pentolino lo sciroppo (gari) di aceto, sakè, zucchero e sale e riscaldare a fuoco basso. Togliere dal fuoco, far raffreddare e aggiungere al riso mescolando.

Sushi
Kcal 30-40 ciascuno, 5,5gr grassi
Prendere il riso e fare delle polpette allungate, io utilizzo degli stampini che ho acquistato da  Kathay. Tagliare il filetto di salmone o tonno della dimensione delle polpette. Togliere le eventuali lische con l'aiuto delle pinzette da pesce. Privare i gamberi del guscio e del budellino. Adagariare le fettine di pesce o i gamberi sulla polpetta.

Maki
Kcal 20 ciascuno
Dividere il foglio di alga in due parti. Prendere una parte, adagiarla sulla tovaglietta di bambù, cospargere di riso lasciando una striscia sul lato lungo libera. Aggiungere al centro una strisciolina di avocado e un filetto di pesce. Oppure l'avocado e il surimi. Inumidire la striscia di alga lasciata libera, arrotolare il tutto con l'aiuto della tovaglietta in modo da formare un cilindro. Tagliare a rondelle di spessore 2,5cm.

Nessun commento:

Posta un commento