Bagels

 Ennesimo tentativo, mi sto avvicinando al risultato ;))). Niente a che fare ancora con quelli della California Bakery ma ciononostante mooolto buoni.

Ingredienti:
450ml latte, si può usare anche l'acqua
100gr burro
50gr zucchero o miele
50gr lievito di birra
7gr circa di sale
2 albumi
800gr farina

latte q.b.
semi di papavero
semi di sesamo

acqua
1 cucchiaio di miele



Cotti nel forno a legna

Cotti nel forno elettrico



Scaldare il latte, sciogliervi il burro, lo zucchero e poi il lievito. Aggiungere sale e albumi.
Mettere in una ciotola la farina a fontana, aggiungere i liquidi. Impastare molto bene su un tavolo, finchè la pasta non si attaccherà più alle mani, aggiugendo se necessario un pò di farina. Riporre in una ciotola ampia cosparsa di farina. Lasciare lievitare per 2 ore coperta da un canovaccio.
Sgonfiare la pasta, impastare ancora per qualche minuto. Dividerla in palline da 115-125gr l'una, quindi ne vengono tra le 12 e le 16 parti. Impastare brevemente ognuna, schiacciarla e praticare un foro nel centro. Abbastanza ampio perchè nella seconda lievitatura altrimenti si richiude. Porre le ciambelle su una teglia coperta di carta forno, abbastanza distanziate tra loro. Coprire e lasciare lievitare un'ora.
Nel frattempo scaldare il forno a 200°. Portare ad ebollizione una grossa pentola di acqua, sciogliervi il miele e immergervi i bagel, 2 o 3 alla volta a seconda delle dimenzioni della pentola, cuocendoli un paio di minuti e rigirandoli. Scolarli, asciugarli, riporli sulla teglia e spennellare con il tuorlo diluito con il latte e cospragere di semi. Infornare per 10-20 minuti, controllando la cottura.
La tipica farcitura è costituita dal cream-cheese, per esempio il philadelphia, accompagnato da salmone affumicato, arrosto di tacchino, prosciutto cotto o insalata di pollo.

Nessun commento:

Posta un commento