Aristocratico alle noci

Tratta dall'Enciclopedia della cucina Curcio che mi è stata gentilmente prestata...si, le mie non mi bastano più, sono ufficilamente malata di cucina!

Ingredienti:
6uova
125gr zucchero
120gr farina
1 cucchiaino di lievito
50gr noci tritate
margarina q.b.

4 cucchiai di Kirsch
1 bicchiere di marmellata di ciliegia

150gr zucchero a velo
1 cucchiaino sciroppo di ciliege

250ml panna
2 cucchiai sciroppo di ciliege
16 gherigli di noce

Foto tratta dalla Grande enciclopedia della cucina Curcio di G. Bonomo

Battere i tuorli con lo zucchero finchè saranno ben spumosi. Mescolate farina, lievito e noci tritate e unite il tutto alle uova, amalgamando con delicatezza. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto. Foderate una forma con della carta da forno, e versatevi l’impasto. Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 20-25 minuti. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare. Tagliatela per due volte nel senso orizzontale, bagnate i dischi di torta con il kirsch e poi spalmateli con la confettura di ciliegie. Ricomponete la torta e spalmate anche la superficie con la confettura.
Per la glassa, mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e lo sciroppo di ciliegie. Con questo composto ricoprite la superficie della torta. Lasciate asciugare per 15 minuti, quindi tagliate in sedici pezzi la torta. Montate la panna e mescolatene metà con lo sciroppo di ciliegie. Spalmatela quindi sul bordo esterno della torta. La rimanenza della panna mettetela in una siringa e su ogni pezzo di torta mettete un batuffolo di panna decorato con mezza noce.

Nessun commento:

Posta un commento