Torta Mimosa all'ananas

Ricetta di GialloZafferano cambiando qualcosina.

Ingredienti: 
75gr farina
75gr fecola di patate
150gr zucchero
6 uova
1/2 bustina di lievito

70gr farina
500ml latte
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
180gr zucchero

500gr ananas sciroppato
1 bicchierino di Grand Marnier
500ml panna
100gr zucchero a velo



Sbattere i tuorli con metà zucchero. Montare i bianchi a neve fermissima, aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Unire i due composti con farina, fecola, lievito passati al setaccio. Imburrare e infarinare uno stampo da 24cm, mettere in forno a 180° per 35-40 minuti.
Far sobbolire il latte con la vaniglia, togliere dal fuoco e lasciare in fusione. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere a filo il latte tiepido e la farina setacciata. Versare in una casseruola, e portare ad ebollizione e lasciare sobbolire per alcuni minuti continuando a sbattere. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Tagliare la parte superiore del pan di spagna, tagliare la circonferenza lasciando 2-3cm di bordo, asportare la parte centrale svuotandolo della mollica, lasciando il fondo di 2cm circa. Tagliare la parte interna in cubetti che serviranno per la copertura, sfregarli tra i palmi per dare una forma leggermente arrotondata. 
Scolare l'ananas, mettere metà dello sciroppo con il Grand Marnier e inzupparle, non troppo, i bordi della torta. Tagliare a cubetti l'ananas, montare la panna, aggiungere lo zucchero a velo, unirla alla crema pasticcera. Versarne una parte della crema all'ananas nell'incavo, coprire con la calotta rovesciata. Spalmare sulla torta la restante crema, decorare con i cubetti di pan di spagna. Lasciare in frigo 3-4 ore.

1 commento: