Aureola meringata alle ciliege

Tratta dall'Enciclopedia della cucina Curcio.

Ingredienti:
3 albumi
150gr zucchero
1/2 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di succo di limone

250gr farina
1 uovo
75gr zucchero
1 pizzico di sale
125gr burro

4 cucchiai di marmellata di ciliege
1 vasetto di ciliege sciroppate

3 albumi
100gr zucchero
1/2 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di succo di limone

Foto tratta dalla Grande enciclopedia della cucina Curcio di G. Bonomo

Sbattete bene gli albumi, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il succo di limone. Rivestite con carta forno una pirofila di 26cm di diametro spolverizzata con lo zucchero: mettete in composto in una siringa e spruzzatelo a forma di spirale. Mettete nel forno per 3 ore scarse, a fiamma bassissima, quindi aprite la porta del forno per qualche minuto prima di togliere la forma.
Metette la farina su un tavolo a fontana, fate un incavo al centro e mettetevi l'uovo, lo zucchero, il sale e il burro a fiocchetti. Lavorare lentamente e riporre in frigo per 30 minuti. Poi mettetelo in una teglia unta e praticate con la forchetta dei forellini. Mettete nel forno caldo 15 minuti. Togliete e fate raffreddare. Spalmate di marmellata, aggiungete la base di meringa, le ciliege ben sgocciolate altrimenti la meringa diventa molle.
Sbattete gli albumi con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il limone. Mettete in una siringa e fate una "aureola" di meringa attorno alla torta. Mettete in forno per circa 2 ore. Le punte dell'aureola devono essere dorate.
Versare sulle ciliege parte del loro sciroppo. Servire con panna.

Nessun commento:

Posta un commento