Red Velvet Cake

Ci sono tantissime versioni di questa meravigliosa torta. Non capendo quale fosse l'unica vera originale, dopo un'attenta ricerca, ho stabilito delle mie dosi mentre per il procedimento mi sono basata grosso modo su JoyofBaking.com. La consistenza è molto buona, il colore è un pò da rivedere probabilmente aggiungendo più colorante e cuocendo in stampi di alluminio. Comunque per essere il primo tentativo mi ritengo soddisfatta! Enjoy it!

Ingredienti:
88gr burro
234gr zucchero
2 uova
1 fialetta di vaniglia
187-120ml latticello (preparato con 400ml di panna)
30-35gr colorante rosso liquido (fino a raggiungere un bel rosso)
195gr farina
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto di mele

177gr philadelphia light
177gr mascarpone
281ml panna liquida
117gr zucchero a velo
(1 cucchiaino di estratto di vaniglia)








Scaldare il forno a 170°-175°. Lasciare ammorbidire il burro, sbatterlo con le fruste, aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare per alcuni minuti. Aggiungere le uova, sbatterle e versare la vaniglia. da parte mescolare il colorante con il latticello. Da parte mettere la farina, il cacao e il lievito e amalgamare. Aggiungere al primo composto la farina, poi il latticello, poi la farina, poi di nuovo il latticello e infine la farina. Da parte aggiungere al bicarbonato l'aceto e aggiungere subito al composto. Mescolare velocemente, suddividere l'impasto in due teglie imburrate da 18cm e cucocere per 35-40 minuti.
Lasciare raffreddare, togliere dalle teglie e adagiare la prima su un piatto.

Mescolare il philadelphia con il mascarpone, aggiungere lo zucchero a velo. Montare la panna in modo ben fermo e aggiungerla al composto. Riporre il tutto in frigo per un paio d'ore. Rimontare il tutto con le fruste. In alternativa già dal primo passaggio montare i tre latticini contemporaneamente.

Cospargere il primo strato di crema, aggiungere il secondo e ricoprire il tutto con l'aiuto di una spatola.

2 commenti:

  1. Buongiorno..ma è bellissima!!tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazieeeee!!! spero solo in un pò più di colore la prossima volta ;)))

    RispondiElimina